Cave e attività estrattiva

La ditta Giuggia nasce più di un secolo fa con l’avvio dell’attività estrattiva di materiale inerte nel sito, tuttora attivo, ubicato in località “Rocchetta” a Villanova Mondovì.

Il sito è caratterizzato da formazioni con strati di materiale aventi spessore di pochi centimetri che permettono un’estrazione effettuata direttamente con escavatore. Solamente in determinate aree del giacimento è necessaria una frantumazione del materiale tramite sparo di mine.

Se ne ricava un materiale, commercialmente denominato tout venant, generalmente fine con pezzatura che raramente supera i 10-15 cm di diametro. Blocchi di dimensioni maggiori (50-60 cm di diametro) sono ottenuti in seguito ad attività di minaggio. Il tout venant può essere commercializzato tal quale (ad esempio per la realizzazione di rilevati stradali) oppure frantumato e lavorato per la produzione di aggregati. Gli aggregati prodotti dalla lavorazione del tout venant possono essere suddivisi in non lavati e lavati.

Per la produzione di entrambe le tipologie il tout venant viene trasformato attraverso il passaggio in un frantoio primario e successivamente selezionato grazie ad un primo vaglio vibrante a due piani che permette di produrre due materiali non lavati commercialmente denominati “Prima” di pezzatura compresa tra 30 e 70 mm di diametro, e “Quarta”, di pezzatura compresa tra 0 e 32 mm.

Entrambi possono essere direttamente commercializzati oppure indirizzati al ciclo produttivo per la produzione di materiali lavati. In quest’ultimo caso la “Quarta” viene utilizzata tal quale mentre la “Prima” viene rifrantumata con un mulino di tipo reversibile.

Il ciclo produttivo dei “lavati” si sviluppa attraverso un’ulteriore vagliatura con un vaglio vibrante a 4 piani ed il contestuale lavaggio del materiale. Da tale vagliatura si ottengono cinque tipi di aggregati:

Sabbia di cava 0/3

Sabbia di cava 0/5

Pietrisco lavato 3/8

Ghiaia lavata 9/15

Ghiaia lavata 15/30

Tutti in materiali prodotti hanno ottenuto la marcatura CE con sistema 2+ in riferimento alla normative EN 12620, EN 13043, EN 13242, EN 13139.

Giuggia Costruzioni S.r.l. | Via Cave 28/3 - 12089 Villanova Mondovì (Cn) | Tel. +39 0174 597529 | P.Iva 03629600044

Powered by Exit Comunicazione